Il corso è destinato ai coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili allo scopo di  garantire la sicurezza del cantiere nel rispetto delle regole imposte dai protocolli condivisi e sottoscritti dalle parti sociali, il 19 e 24 marzo 2020.

I protocolli sottoscritti dalle parti sindacali, dei datori di lavoro e dei lavoratori, dettano le regole di protezione e contenimento della diffusione del coronavirus e sono esclusivamente riferiti elle imprese ed ai loro lavoratori  dipendenti. Questi protocolli purtroppo  non tengono  conto del ruolo e della funzione del coordinatore per la sicurezza, il quale in virtù dei propri obblighi e responsabilità, deve garantire nel rispetto degli obblighi imposti,  le procedure di coordinamento nella gestione dei rischi trasferibili sia nell’ambito dei lavori interferenti, sia nel rispetto delle procedure da lui dettate.
Al corso è allegata una CHECK LIST che aiuta il CSE a capire se il cantiere può essere ritenuto sicuro ai fini degli adempimenti anti-contagio.


Corso destinato agli operatori del settore dell'edilizia ed in particolare quelle ricomprese nell'allegato X del D. Lgs. 81/2008 s.m.i., per approfondire e comprendere la pericolosità del rischio chimico dei prodotti (sostanze e miscele) utilizzati nei processi costruttivi.

Corso di 120 ore per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.

Questo corso in modalità F.A.D. viene erogato gratuitamente agli operatori del settore edile (lavoratori, datori di lavoro e professionisti tecnici) al fine di mitigare il rischio di contaminazione  COVID-19 attraverso l'incentivazione del lavoro a distanza (smart working). L'intento principale è poter contribuire all'attuazione del cosiddetto distanziamento sociale al fine di impedire e debellare l'epidemia che purtroppo affligge drammaticamente il nostro paese. In questo momento di difficoltà operativa che ha colpito le tantissime aziende del settore edile, riteniamo doveroso ed utile proporci nell'organizzazione di corsi On Line per poter contribuire ed in parte ad assolvere gli adempimenti formativi imposti dal D.Lgs. 81/2008 che restano obbligatori ed inderogabili.

Il corso è accreditato dalla Conf. Nazionale PMI ITALIA sottoscrittrice di contratti collettivi nell'ambito del settore edilizio rappresentata dal dott. Tommaso Cerciello e dall'Associazione sindacale  FEDERARCHITETTI Associazione Nazionale Architetti ed Ingegneri Liberi Professionisti rappresentata dall'arch. Nazzareno Iarusso 

Il corso di formazione per  le  Attrezzature di Protezione per le Vie Respiratorie (APVR)  vuole accrescere la conoscenza nel merito della corretta scelta ed uso dei DPI per la protezione delle vie respiratorie dal rischio di contaminazioni esterne, analizzando per le diverse esigenze lavorative, le differenti tipologie prodotte e commercializzate  in modo da poter utilizzare in modo efficace e corretto questi apprestamenti.

Questo modulo riporta tutte le leggi emanate a partire dall'anno 2009, anno di emanazione del decreto correttivo  106/2009 che ha modificato ed integrato il  D. Lgs. 81/2008 . Questo modulo viene aggiornato periodicamente a seguito dell'emanazione di  nuove leggi o decreti riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo servizio viene gestito ed organizzato dallo staff del sito www.normativasicurezzalavoro.it

Questo modulo rappresenta il modulo principale del corso di aggiornamento in quanto l'aggiornamento normativo è da considerarsi l'aspetto prevalente all'aggiornamento della legge vigente in materia.

Corso di aggiornamento di 40 ore per COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI ed RSPP   Modulo B macrosettore SP2 ai sensi dell’Accordo Conferenza Stato Regione del 07/07/2016.

Durata del corso: Il corso ha una durata di 40 ore

Descrizione del corso: Il corso propone l’implementazione e l’aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, fornendo le ultime disposizioni in materia riguardo analisi dei rischi, norme di buona tecnica, criteri per l’organizzazione del cantiere, metodologie per l’elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento, compiti, obblighi e responsabilità, per mantenere le proprie conoscenze e competenze nel tempo e aggiornate in base alle nuove normative.

Obiettivi: Il professionista acquisirà nuove conoscenze in ambito di sicurezza nei cantieri edili per andare in contro alla necessità di sicurezza sul lavoro, per migliorare competenze e professionalità, capacità, preparazione e responsabilità. La figura del coordinatore della sicurezza è importante oltre che necessaria in ogni cantiere poiché gestisce l’organizzazione, la logistica, i rischi, per questo motivo deve essere sempre informato ed aggiornato rispetto alle ultime normative.

Destinatari: Il corso è rivolto a professionisti già in possesso dell’attestato di Coordinatore della sicurezza nei cantieri, che devono effettuare l’aggiornamento previsto di cui all’art.98

Il corso sarà valido anche per l’aggiornamento della figura del  RSPP per il settore Ateco F, Modulo B /SP2, ai sensi dell’ accordo Conferenza Stato Regione del 07/07/2016.

Visualizza qui il corso AGGIORNAMENTO CSP CSE 40 ORE