Il corso è destinato ai lavoratori addetti allo svolgimento di lavori di pulizie ed igiene dei luoghi di lavoro, degli ambienti urbani e delle strutture sanitarie.  Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per effettuare i lavori nel rispetto delle regole imposte dalla normativa in materia di sicurezza e tutela della salute, così come imposto dal D. Lgs. 81/2008 s.m.i. e delle leggi specifiche in materia di igiene dei luoghi di lavoratori.
La competenza nonché la conoscenza dei rischi, è l’aspetto fondamentale per consentire al lavoratore di eseguire il proprio lavoro nel rispetto delle regole procedurali  ma soprattutto  per la salvaguardia della propria salute.

La formazione riveste un ruolo chiave nella gestione della sicurezza  e per questo rappresenta l’aspetto più importante per la prevenzione antinfortunistica.
Spetta al datore di lavoro fare in modo che tutti i dipendenti siano informati e formati sui rischi presenti durante lo svolgimento del proprio lavoro.