Available courses

    Questo modulo riporta tutte le leggi emanate a partire dall'anno 2009, anno di emanazione del decreto correttivo  106/2009 che ha modificato ed integrato il  D. Lgs. 81/2008 . Questo modulo viene aggiornato periodicamente a seguito dell'emanazione di  nuove leggi o decreti riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo servizio viene gestito ed organizzato dallo staff del sito www.normativasicurezzalavoro.it

    Questo modulo rappresenta il modulo principale del corso di aggiornamento in quanto l'aggiornamento normativo è da considerarsi l'aspetto prevalente all'aggiornamento della legge vigente in materia.

    Il Corso è progettato per professionisti che intendono assumere la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Il modulo A è un credito formativo propedeutico ad assumere la funzione di RSPP e ASPP, se abbinato al successivo conseguimento dei moduli B e C.

    La Conferenza Stato-Regioni del 07 luglio 2016 ha stabilito espressamente che “è consentito l’utilizzo della modalità e-learning” per lo svolgimento del corso RSPP modulo A, propedeutico per l’accesso ai moduli B e C.

    DURATA : 28 ORE

    PROGRAMMA DIDATTICO

    • L’approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
    • Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento.
    • Il Sistema istituzionale della prevenzione.
    • Il sistema di vigilanza e assistenza.
    • I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali.
    • Interpelli in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro.
    • Il processo di valutazione dei rischi.
    • Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi.
    • La gestione delle emergenze.
    • La sorveglianza sanitaria.
    • Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione.
    • Verifica finale  - Test attitudinale

     


    Corso di aggiornamento di 40 ore per COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI ed RSPP   Modulo B macrosettore SP2 ai sensi dell’Accordo Conferenza Stato Regione del 07/07/2016.


    Durata del corso: Il corso ha una durata di 40 ore

    Descrizione del corso: Il corso propone l’implementazione e l’aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, fornendo le ultime disposizioni in materia riguardo analisi dei rischi, norme di buona tecnica, criteri per l’organizzazione del cantiere, metodologie per l’elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento, compiti, obblighi e responsabilità, per mantenere le proprie conoscenze e competenze nel tempo e aggiornate in base alle nuove normative.

    Obiettivi: Il professionista acquisirà nuove conoscenze in ambito di sicurezza nei cantieri edili per andare in contro alla necessità di sicurezza sul lavoro, per migliorare competenze e professionalità, capacità, preparazione e responsabilità. La figura del coordinatore della sicurezza è importante oltre che necessaria in ogni cantiere poiché gestisce l’organizzazione, la logistica, i rischi, per questo motivo deve essere sempre informato ed aggiornato rispetto alle ultime normative.

    Destinatari: Il corso è rivolto a professionisti già in possesso dell’attestato di Coordinatore della sicurezza nei cantieri, che devono effettuare l’aggiornamento previsto di cui all’art.98

    Il corso sarà valido anche per l’aggiornamento della figura del  RSPP per il settore Ateco F, Modulo B /SP2, ai sensi dell’ accordo Conferenza Stato Regione del 07/07/2016.